Significato del numero 80 nella Smorfia Napoletana
La bocca – ‘a vocca
Il numero 80 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla bocca. La bocca o cavo orale (lat. cavum oris) è l’orifizio attraverso il quale esseri umani ed animali si cibano. È la prima parte dell’apparato digerente ed inizia con l’apertura boccale.
Nella maggior parte dei casi con bocca si intende, nell’anatomia, animale, umana o comparata, non solo l’apertura ma anche l’intera cavità orale dei vertebrati o l’apparato boccale degli artropodi.
Nell’uomo, in particolare, è lo spazio (detto anche cavità orale), compreso tra la volta palatina, le arcate delle gengive e dei denti e il cosiddetto pavimento che, attraverso le fauci, comunica con la faringe; in senso stretto è lo spazio compreso tra la faccia interna delle guance e delle labbra e la faccia esterna delle arcate gengivo-dentarie (che in anatomia è più propriamente detto vestibolo della bocca).
Andiamo a vedere qual è il significato di questo numero all’interno dei sogni.
Nei sogni
Sognare la bocca può dare adito a numerosi significati, in quanto è il mezzo con il quale le persone oltre ad alimentarsi comunicano e interagiscono fra di loro, esprimono le emozioni e i propri pensieri.
Se, in sogno, la bocca è serrata è probabile che il dormiente stia reprimendo la sua natura, mentre se è aperta non non si fa alcun problema a mostrare la sua personalità.
Nel primo caso, la bocca chiusa, può significare anche che il sognatore sta vivendo un momento di forte pressione che potrebbe causargli un esaurimento nervoso che potrebbe condurlo alla follia.
Se la bocca onirica appare senza denti, gonfia, arrossata o sanguinante significa che il dormiente sta vivendo uno dei periodi più difficili e dolorosi della sua vita.
Nei tarocchi
Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da poter associare al ladro.
Ulteriori significati del numero 80 nella smorfia:
[the_ad id=”19″]Significato del numero 80 nella Smorfia Napoletana
ABBATTIMENTO, ABBEVERARE, ACCUMULARE, ALBERGARE, AMBULANTE, AMMAESTRARE, ANNODARE, BOCCA, CAMPIONATO, CARTELLA, CERCHIO, CONTAGIOSA-O, CUSTODE, DEFORME, DISABITATA-O, FALCO, FALLIMENTO, FOGLIA-E, FUGGIRE, IMBOCCARE, INCARICO, INNAMORATI, INTIRIZZIRE-IRSI, NASCITA, NIDO, PANNA, PASSAMONTAGNA, PELI, PIATTAFORMA, POMPA, PONCE, PORGERE, PRECIPIZIO, QUESTURINO, RAFFICA, RAFIA, RANNODARE, RAUCA-O, RICATTARE, RIFOCILLARE, SCAMBIO, SCARICA, SCONTRO, SGUARDO, SLEGARE, SOFFIARE-ARSI, SPIAGGIA, SUPPLICARE, TENORE, VAGLIA, VENTO, VERDERAME, VESTIARIO
Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z
La smorfia Napoletana da 1 a 90