V – Il Papa
Il Papa rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori la quinta carta (V) dei Trionfi. La figura del papa è una delle rappresentazioni dei tarocchi che è rimasta più costante nel tempo e nei diversi mazzi di carte.
È seduto ed alle sue spalle s’intravedono due colonne solitamente di colore azzurro, in taluni mazzi di tarocchi invece che delle sole colonne lo troviamo seduto su di un trono con lo schienale che ai lati mostra due colonne.
Ha la mano destra sollevata come se stesse impartendo una benedizione.
Nella mano sinistra tiene il pastorale, una croce a sei braccia. In testa ha una corona a forma di tiara ed ai suoi piedi ci sono due persone di cui non vediamo il viso perchè sono raffigurate di spalle.
Nella maggior parte delle raffigurazioni il papa ha una tunica azzurra o verde, mantello rosso, barba, baffi e capelli bianchi. La mano sinistra è coperta da un guanto giallo con una croce nera; la mano destra è invece nuda con l’indice ed il medio estesi mentre le altre dita sono piegate.
Gli altri due personaggi raffigurati sulla carta sono tonsurati. Quello a destra ha un mantello rosso e quello a sinistra giallo. Entrambi poi hanno blusa bianca e cappello azzurro.
Il personaggio a destra ha la mano sinistra alzata, mentre quello a sinistra la destra.
[the_ad id=”19″]
Il Papa: Carta numero V dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
Il papa simboleggia buoni consigli disinteressati, avallo altrui, successo giusto, persona fedele e leale su cui contare.
Il papa può rappresentare una figura esterna, un mentore, una figura che si rispetta e dalla quale si dovrebbe prendere il buon esempio.
Significato divinatorio:
Questa carta significa:
- Forti sentimenti
- Paternalismo
- Religione
- Protezione
- Equilibrio
- Vocazione scientifica
- Affetti consolidati
- Filosofia
- Insegnamento
- Dedizione
- Rivelazione divina
Significato opposto (Carta Rovesciata):
- Abuso d’autorità
- Consigliere privo di senso pratico
- Teorico limitato
- Morale rigida
- Mancanza di spiritualità
Si tratta di una carta abbastanza negativa se appare invertita; indica che la persona è motivata da istinti assolutamente privi di spiritualità.
Realizzazione posticipata ed ostacoli.
Cercare troppo l’approvazione altrui, non prendere delle decisioni originali e di testa propria, schierarsi sempre dove tira il vento senza avere la forza di sostenere le proprie vere posizioni.
In alcuni casi può significare anche eccessivo moralismo.