VI – Gli Amanti
Gli Amanti rappresentano tra i 22 Arcani Maggiori la sesta carta (VI) dei Trionfi. La carta degli Amanti è anche detta “l’Innamorato” o “l’Amore.
La carta è raffigurata da un uomo posto tra due persone che stanno per unirsi in matrimonio le due figure spesso sono unite nella parte inferiore del corpo; gli Amanti possono essere raffigurati anche in altro modo, ad esempio da un uomo tra due donne, o da una donna tra due uomini, l’unica cosa a non variare mai è la presenza, sullo sfondo, di un angelo posto all’interno di un disco solare; l’angelo in alcuni mazzi è sostituito dalla figura di Eros, o da Cupido, che scocca la freccia dell’innamoramento.
L’unione dei corpi nella parte bassa sta a significare la presenza di un bivio, di una scelta amorosa, o di ostacoli a una relazione.
In alcune raffigurazioni dei tarocchi le mani degli amanti sono congiunte: ulteriore simbologia, sia cristiana che pagana, dell’unione in matrimonio.
[the_ad id=”19″]
Gli Amanti: Carta numero VI dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
Il simbolismo della carta è palesemente l’amore.
Questa carta insegna il sacrificio per amore o per ideali puri e sacri. È una carta estremamente positiva.
Altri significati della carta degli amanti possono essere: desiderio di una relazione d’amore vera, attrazione fisica che si trasforma in attrazione spirituale, tentazioni positive.
Significato divinatorio:
Questa carta significa:
- Libero arbitrio
- Amore per il bello
- Amore per le arti
- Sacrificio dettato da amicizia
- Matrimonio
- Aspirazioni
- Decisione
- Desiderio d’affetti
- Sacrificio per amore
- Unione
- Elezione
Significato opposto (Carta Rovesciata):
- Separazione
- Disordine
- Mancanza d’amore
- Cattive intenzioni
- Mancanza d’eroismo
- Libertinaggio
- Infedeltà
- Divorzio
- Mancanza d’unione