Home » Smorfia » Significato del numero 42 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 42 nella Smorfia Napoletana

Significato del numero 42 nella Smorfia Napoletana

Il caffè – o ccafè

Il numero 42 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal caffè. Il caffè è una bevanda che viene ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea.

La parola araba qahwa (قهوة), in origine, identificava una bevanda prodotta dal succo estratto da alcuni semi che veniva consumata come liquido rosso scuro, il quale, bevuto, provocava effetti eccitanti e stimolanti, tanto da essere utilizzato anche in qualità di medicinale. Oggi questa parola indica, in arabo, precisamente il caffè.

Dal termine qahwa si passò alla parola turca kahve attraverso un progressivo restringimento di significato, parola riportata in italiano con caffè. Questa derivazione è contestata da quanti sostengono che il termine caffè derivi dal nome della regione in cui questa pianta era maggiormente diffusa allo stato spontaneo, Caffa, nell’Etiopia sud-occidentale.

Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all’Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen. Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l’indizio per individuarne il luogo d’origine.

Esistono molte leggende sull’origine del caffè. La più conosciuta dice che un pastore chiamato Kaldi portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiare le bacche e a masticare le foglie. Arrivata la notte le capre anziché dormire si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta come quelli mangiati dal suo gregge, poi li macinò e ne fece un’infusione, ottenendo il caffè.

Un’altra leggenda ha come protagonista il profeta Maometto il quale, sentendosi male, ebbe un giorno la visione dell’Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera (come la Sacra Pietra della Mecca) creata da Allah, che gli permise di riprendersi e tornare in forze.

Esiste anche una leggenda che narra di un incendio in Abissinia di piante selvatiche di caffè che diffuse nell’aria il suo fumo per chilometri e chilometri di distanza.

FonteSignificato del numero 42

Nei sogni

Sognare il caffè può avere molte valenze, sentirne anche solo il profumo rappresenta la ricerca di  un qualcosa dal quale trarre l’energia mentale necessaria a portare avanti un progetto, ma anche accorgersi di provare un’attrazione per una persona oppure avere buone probabilità di aumentare le finanze a disposizione.

Quindi, quando il sognatore sogna il caffè significa che ha la necessità di stimolare le proprie forze, oppure che deve cercare di fare le sue scelte con maggiore lucidità ed attenzione.

Sorseggiare, nel sogno, il caffè da soli o in compagnia potrebbe alludere alla propria intimità, ad un’attrazione o a qualcosa dalla quale il sognatore può trarre piacere.

Il numero del caffè è il 42 ma può cambiare a seconda del tipo, ad esempio, il caffè amaro fa 27, caldo 2 e corretto 19.

Nei Tarocchi

Non esiste una carta corrispondente al caffè nei tarocchi, però esiste un’arte divinatoria che si chiama caffeomazia, fondata sull’interpretazione delle forme assunte dai fondi del caffè rovesciati.

A seconda del simbolo che vedremo potremo avere un significato positivo o negativo: ad esempio un ape può significare successo oppure novità in arrivo al contrario il pastore può significare che dovremo guardare la nostra salute.

Il significato del numero 42 nella smorfia ha ulteriori significati:

[the_ad id=”19″]

Significato del numero 42 nella Smorfia Napoletana

BIPLANO, CAMMEO, CASCO, CERCARE, CESELLARE, COSTELLAZIONE, CUCIRE, DISSIMULARE, INTERVISTARE, LEONE, PORZIONE, RABARBARO, RALLENTARE, REFETTORIO, RICERCARE, RIMESSA, ROMANZO, SCONGIURARE, SCRIGNO, SEMOLINO, SENTENZA, SFONDARE, SISTEMARE, SOFFOCARE, VENERARE, VONGOLE

Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z