Significato del numero 61 nella Smorfia Napoletana
Il cacciatore – ‘o cacciatore
Il numero 61 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal cacciatore. Il cacciatore è colui che va a caccia di selvaggina o di uccelli, e anche chi ha esperienza e abilità nella caccia.
Esistono vari tipi di cacciatori come ad esempio quelli di frodo, che vanno a caccia senza avere la prescritta licenza o dove c’è divieto di caccia, o che comunque trasgredisce le leggi sulla caccia.
Esistono anche cacciatori che vanno a caccia di altre cose, ad esempio cacciatori di cariche, di promozioni, di pranzi a sbafo; un cacciatore di dote; l’uomo è cacciatore, frase che si ripete quasi proverbialmente per indicare che l’uomo è portato dalla sua stessa natura alla conquista e alla seduzione della donna.
Cacciatori di teste: in etnologia, denominazione (che traduce l’ingl. headhunters) di vari popoli dell’America Centro-Meridionale, dell’Africa, dell’Indocina, Indonesia e Melanesia, che hanno la consuetudine di tagliare le teste ai nemici uccisi e, dopo averle scarnificate e preparate per la conservazione, le espongono nei luoghi di riunione e sulle palizzate di cinta dei villaggi come cimelio e trofeo o a scopo intimidatorio, oppure nei campi come simbolo e mezzo propiziatorio di fertilità. (Treccani)
Andiamo a vedere insieme nel dettaglio il significato del cacciatore quando lo si sogna, nelle diverse situazioni.
Nei sogni
Sognare un cacciatore può avere molteplici significati e per questo è molto importante ricordare attentamente in quale veste si è presentato nel sogno.
Sognare un cacciatore senza fucile è di cattivo auspicio mentre, al contrario, se porta con sé l’arma la ruota della fortuna girerà presto a favore del sognatore.
Sognare il cacciatore che si prepara per andare ad una battuta di caccia, significa che probabilmente molto presto arriveranno cattive notizie, ma se rientra in casa di buon umore, il sognatore è in condizioni di salute ottimali ed è circondato da amici sinceri e leali.
Se si sogna un gruppo di cacciatori, significa che gli obiettivi prefissatisi saranno presto raggiunti, ma mostrare il risultato di una giornata di caccia segnala una sgradevole ostentazione delle capacità che il dormiente si sente di avere.
Sognare di vedere un cacciatore sparare alla sua preda può significare che finalmente il sognatore riuscirà a prendersi la rivincita su una persona che gli ha fatto del male.
Sognare che il cacciatore si lasci scappare la preda rappresenta una situazione ‘difficile’ che è sfuggita di mano.
Nei tarocchi
Nella cartomanzia non esiste alcuna carta da associare al cacciatore.
Il significato del numero 61 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:
[the_ad id=”19″]Significato del numero 61 nella Smorfia Napoletana
ACCAREZZARE, ACQUARIO, ACQUATTARSI, ALVEARE, CADAVERE, CAMERIERE, CARDARE, CAREZZARE, CATTIVO-A, CUPOLA, DROGA, FUCILE, INDIETREGGIARE, OPPORRE-ORSI, ORAZIONE-I, PERNOTTARE, PISELLI, PROPOSTA, RAPPACIFICARE-ARSI, RESPIRARE, SALMA, SALMONE, SEME-l, SFRATTO, TESTIMONE, TIGRE, TORPEDINIERA, TROMBA
Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z
La smorfia Napoletana da 1 a 90