CARTE DI COPPE DEI TAROCCHI
In termini generali le coppe rappresentano l’amore, la felicità, l’allegria ed il godimento. Contengono acqua, simbolo del piacere e della gioia. Queste carte indicano quindi passioni e sentimenti profondi. È il seme delle persone dotate di forte senso umanitario.
Re di Coppe
Il Re di coppe, con barba e folti baffi, tiene nella mano destra una grossa coppa che, a seconda della rappresentazione, può essere sospesa o appoggiata sul ginocchio destro.
Indossa una corona ed abiti ricchi, che gli conferiscono un aspetto maestoso.
Persona carismatica, positiva e responsabile. Il re simboleggia una persona amabile e comprensiva, tranquilla ed appassionata d’arte.
Significato nei Tarocchi
Responsabilità e creatività. Professione liberale. Persona portata per gli affari, umana ed un po’ artista, interessata alla scienza, nonché generosa.
Significato opposto (Carta Rovesciata):
Uomo troppo severo o che tutela troppo il consultante.
- Temperamento artistico
- Scandalo
- Rovina
- Persona astuta
- Priva di virtù
- Ingiustizia
Regina di Coppe
La Regina di Coppe regge anch’essa con la mano destra una grossa coppa. É vestita con ricche e sontuose vesti. Indica una creatura amabile, devota e con uno spiccato senso pratico, capace di realizzare i suoi sogni ed aspirazioni.
Significato nei Tarocchi
Persona equilibrata e giusta. Madre ed amica eccellente, onesta, poetica; possiede un’intelligenza intuitiva assai spiccata.
Significato opposto (Carta Rovesciata):
Figura femminile oppressiva, donna rigida e limitante nei confronti del consultante.
- Dignità in pericolo
- Immoralità
- Incredulità
- Disonestà
- Slealtà
- Vizi