X – La Fortuna
La Fortuna o ruota della fortuna rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori la decima carta (X) dei Trionfi. Si tratta di una ruota con sei o più raggi, posta su un supporto di legno.
Ciò a testimoniare la natura stessa della fortuna, che tende a girare, a non essere mai ferma e pertanto a dispensare buona o cattiva sorte in un determinato momento a una persona e successivamente ad un’altra.
La ruota della fortuna è sormontata da una figura con le ali e armata di spada – quindi che ha potere – alla quale indubbiamente la fortuna sorride.
Altre due figure sono aggrappate alla ruota: una che sale, una che scende.
La Fortuna: Carta numero X dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
Questa carta rappresenta il Destino, i fattori imponderabili che operano sulla nostra vita e che sono al di là del nostro controllo. Poiché la natura della ruota è quella di girare, essa simboleggia il perpetuo alternarsi dei cicli di vita.
Ci sono forze spirituali all’opera dietro il tessuto della realtà, forze che si manifestano nei momenti cruciali della nostra esistenza.
La lezione della ruota è quella di accettare il perenne cambiamento e avere fiducia nel Disegno Cosmico di cui la nostra vita è un frammento.
In generale la fortuna è una carta più positiva che negativa, infatti il cambiamento è sempre un’opportunità fruttuosa per chi la sa cogliere.
Significato divinatorio:
Questa carta significa:
- Sagacia
- Buon umore
- Buona iniziativa
- Spontaneità
- Giudizio retto
- Movimento
- Buona condotta
- Ottimi risultati
- Logica
- Buona fortuna
- Inventiva
- Animazione
- Salute
Significato opposto (Carta Rovesciata):
Mutamento della condizione personale per il peggio, sorte avversa.
Mancanza di prontezza nello sfruttare il cambiamento come opportunità.
- Perdita al gioco
- Negligenza
- Sfortuna
- Perdita dei beni
- Insicurezza
- Imprevidenza
- Temerarietà
- Situazione instabile
- Avventure
- Pericoli