XI – La Forza
La Forza rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori l’undicesima carta (XI) dei Trionfi. La Forza è rappresentata da una donna in piedi, con una veste rossa dalle maniche gialle ed un mantello verde; calza dei sandali.
Con le mani e senza fatica apparente tiene aperte le fauci di un leone dal pelo giallo rappresentato di profilo, ma di cui si vedono solo la testa dalla lunga criniera ed una parte del fianco sinistro.
La donna rappresentata sulla carta ha sul capo un 8 rovesciato, simbolo dell’infinito, o in alcuni casi ha un cappello che ne ricorda la forma.
Lo sfondo della carta è bianco. Rappresenta l’essere che domina la natura, la forza morale, spirituale che non ha altro padrone all’infuori di sè stesso.
Si nota un riferimento iconografico alle fatiche di Ercole.
[the_ad id=”19″]La Forza: Carta numero XI dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
La carta simboleggia la forza bruta (il leone) vinta dall’intelligenza.
Significa che il consultante saprà dominare ogni tipo di situazione grazie alla propria intelligenza, forza interiore, coraggio, ed astuzia e non ricorrendo a misure drastiche, a soluzioni affrettate, o alla forza.
Questa carta non si lascia influenzare da quelle che le stanno intorno. Indica virtù, coraggio, valore, potere dell’animo; l’influenza di Marte aggiunge combattività, mentre quella di Giove dona magnanimità.
Significato divinatorio:
Questa carta significa:
- Energia morale
- Ottimi risultati
- Buona capacità mentale
- Volontà ferrea
- Saggezza nel distinguere il bene dal male
Significato opposto (Carta Rovesciata):
Questa carta simboleggia l’uomo dominato dall’istinto, l’essere umano che non è più padrone delle sue forze.
- Collera
- Impazienza
- Insensibilità
- Crudeltà
- Discordia
- Violenza
- Lotte
- Cattive intenzioni
- Ostilità
- Bassi istinti
- Ambizione smoderata