XVI – La Torre
La Torre rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori la sedicesima carta (XVI) dei Trionfi.
Una torre colpita da un fulmine che la incendia e la distrugge facendone crollare la parte superiore. La cima, che cade così verso destra, pare quasi una corona.
Ci sono due uomini, uno in volo e uno già fra le macerie. L’uomo che cade rappresenta il venir meno dell’orgoglio; simboleggia cambiamenti, lievi incidenti e debilitazione in generale. Ma indica anche mancanza di sicurezza, azioni temerarie con conseguenze negative ed errori commessi da terzi che ricadono su di noi.
Il riferimento è alla torre di Babele, simbolo della superbia e dell’orgoglio dell’uomo che desiderava innalzarsi fino a competere col divino, che da Dio stesso fu abbattuta.
La Torre: Carta numero XVI dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
La torre dei tarocchi rappresenta la superbia punita.
È una figura sfavorevole, infatti, preannuncia un fallimento, dovuto alla presunzione e alla superbia.
Si affronterà una dura punizione dovuta alla mancanza di umiltà, infatti, si sono attirate invidie e inimicizie, dovute all’ostentazione del proprio successo o dell’ambizione, e qualcuno farà in modo che la cosa si ritorca contro.
La carta della torre può essere anche solo un ammonimento: attenzione a non ostentare troppo il proprio successo, a non essere troppo presuntuosi o superbi con gli altri, altrimenti ciò porterà ad una dura punizione.
Significato divinatorio:
Questa carta significa:
- Situazione di tensione
- Rottura di amicizie
- Precauzione negli affari
- Dispotismo
- Sconsideratezza
Significato opposto (Carta Rovesciata):
Questa carta significa che, in conseguenza di una malattia, potrebbero verificarsi complicazioni che ritarderanno la guarigione completa. Si tratta di una carta estremamente negativa.
- Eventi occulti
- Aborto clandestino
- Scandalo
- Malvagità
- Ipocrisia
- Rottura
- Avventatezza
- Affari rischiosi
- Orgoglio
- Male arti