IV – L’Imperatore
L’Imperatore rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori la quarta carta (IV) dei Trionfi, è raffigurato come un sovrano barbuto seduto su un trono con i piedi incrociati.
È seduto di profilo ed in alcune rappresentazioni ha i capelli bianchi come l’imperatrice. Ha stretto in mano uno scettro al cui estremo vi sono un globo ed una croce di colore giallo.
In talune raffigurazioni a terra, a destra della figura, è visibile uno scudo decorato con un’aquila che guarda verso destra. Le scarpe dell’imperatore sono bianche e porta al collo una catena con un gioiello di colore verde.
La barba, i baffi e le ciocche di capelli ricciuti gli conferiscono un aspetto imponente. La tunica e le calze sono azzurre, il mantello è rosso (i colori sono interscambiabili) e la corona gialla.
Il braccio sinistro è appoggiato al trono ed ai piedi, sulla sinistra, s’intravede una piccola pianta di colore giallo.
Per dare ancor più risalto al concetto di potere che questa figura rappresenta, l’imperatore viene rappresentato con le gambe incrociate a significare che non ha superiori e che quindi non deve essere pronto ad alzarsi e inchinarsi al cospetto di nessuno.
[the_ad id=”19″]
L’Imperatore: Carta numero IV dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
Questa carta simboleggia il potere e la maturità, uniti al senso pratico. Si tratta di una carta estremamente positiva, il che è dimostrato dal numero ristretto di significati opposti.
L’imperatore è il punto massimo del potere terreno, ed al tempo stesso è una figura saggia ed intelligente, spesso e volentieri anche giusta.
Significato divinatorio
Questa carta significa:
- Potere
- Positività
- Pace
- Potere effimero
- Volontà irremovibile
- Giustizia
- Protezione potente
- Intelligenza
- Fermezza
- Perseveranza
- Conciliazione
- Firma di contratti
- Maturità
- Trionfo della legge
- Magnanimità
Significato opposto (Carta Rovesciata):
- Tirannia
- Assolutismo
- Conflitti
- Ostilità
- Perdita di posizione
- Disonore
- Nemici potenti
- Rigidità
- Severità
- Drasticità
- Uso eccessivo di forza.