XXI – IL MONDO
Il Mondo rappresenta tra i 22 Arcani Maggiori la ventunesima carta (XXI) dei Trionfi. Una donna nuda o seminuda, racchiusa all’interno di una ghirlanda ovale e con una gamba leggermente piegata, tiene in mano una o due bacchette magiche.
Vi sono altre quattro figure, disposte in modo simmetrico, tutt’attorno all’immagine principale: nell’angolo superiore destro c’è un’aquila, nell’angolo opposto, si vede invece un angelo a mezzo busto, che indossa una tunica azzurra; appena sotto la figura si scorge una mano che pare sostenerlo. L’angelo ha le ali rosse.
Nella parte inferiore della carta sono raffigurati un leone seduto frontalmente ed occupa l’angolo destro. Dalla parte opposta vediamo un toro.
Le quattro figure poste agli angoli rappresentano gli evangelisti, secondo Ezechiele (un angelo (Matteo), un leone (Marco), un toro (Luca), e un’aquila (Giovanni)).
La ghirlanda, infine, significa il globo terrestre.
[the_ad id=”19″]
Il Mondo: Carta numero XXI dei Tarocchi
Significato nei Tarocchi
Il mondo è una della carte più positive dei tarocchi; rappresenta purezza ed armonia, la creazione e lo scibile umano.
Gli obiettivi saranno raggiunti, si avrà successo in ciò che si sta facendo. Si sarà prolifici. Si raggiungerà la serenità interiore.
Si imparerà a sentirsi appagati della propria situazione e a godere di ciò che si ha.
L’amore tende, ed otterrà sicuramente, un’ampliamento. Vi sono inoltre auspici di buona salute, brillante attività e buoni risultati.
Significato divinatorio:
Questa carta significa:
- Pienezza
- Risultati positivi
- Iniziative riuscite
- Tributo d’ammirazione
- Abilità
- Ultima tappa
- Certezza
- Liberazione
- Raggiungimento della meta
- Sintesi
Significato opposto (Carta Rovesciata):
Si avrà successo ma non agendo in modo corretto. Verranno tenuti comportamenti sbagliati, ma nonostante questo tutto andrà bene.
- Imperfezione
- Mancanza d’intuizione
- Fallimenti
- Disinganni
- Disillusioni
- Errori di varia natura