Significato del numero 13 nella Smorfia Napoletana
Sant’Antonio
Il numero 13 nella smorfia napoletana viene rappresentato da Sant’Antonio. Seppur il 13 sia, nell’immaginario collettivo napoletano, un numero considerato infausto, questo è associato ad uno dei santi più amati e stimati della storia.
Egli fu un grande teologo e fu mandato in Francia da San Francesco d’Assisi a contrastare, mediante la divulgazione della dottrina, l’avanzata degli infedeli (eretici) catari. Morì a soli 36 anni e dopo meno di un anno dalla sua morte fu canonizzato.
Oltre a ricordare il santo, il nome si associa ad un fastidiosissimo virus il fuoco di Sant’Antonio o herpes Zoster, che sarebbe nient’altro che la seconda eruzione del virus della varicella, infatti, questo non viene sconfitto in prima istanza, ma resta latente nelle cellule nervose pronto a colpire con estrema violenza (le pustole sono molto dolorose e proprio per questo si parla di “fuoco”) in un secondo momento.
Nei sogni
Se nei sogni appare Sant’Antonio o un altro santo potrebbe stare ad indicare che si vorrebbe avere fortuna nella vita e fare dei miracoli; sognarli è una cosa estremamente positiva in quanto si potrebbe essere vicini alla soluzione dei propri disagi.
Altra interpretazione che se ne potrebbe dedurre è quella dell’insorgere di una repentina perdita di fede, dovuta al venir meno di una persona importante nella propria vita.
È da ricordare che il numero 13 corrisponde soltanto a Sant’Antonio, che se si sogna un altro santo il numero corrispondente è il 90. Sognare, inoltre, un santo su un dipinto è abbinato al 52, se questi, invece, è scolpito lo abbiniamo al 6.
Ulteriori significati del numero 13 nella smorfia:
[the_ad id=”19″]
Significato del numero 13 nella Smorfia Napoletana
ALABARDA, ALLACCIARE-ARSI, ALLATTARE, AMMENDA, BAZAR, CALAMAIO, CALLO, CALPESTIO, CALZETTONI, CHIRURGO, CIMINIERA, CONCORSO, CONSULTARE, CONTEMPLARE, DIAVOLO, DISEREDARE, DOLORE, FIORI, IRRIGARE, LAGO, MONACA, OPPORTUNA-O, OSTENTARE, PANCIOTTO, PEDINARE, PELLICOLA, PRINCIPE, PROVVISTE, PUBBLICARE, PUNGIGLIONE, PURGARE, REDUCE-I, RIPULIRE, RIVEDERE, SAGRESTIA, SCHIAMAZZARE, SEDILE, SEQUESTRARE, SFRUTTARE, SORSO, SPIARE, TORCERE, TRAPUNTARE, VESTE, VIAGGIARE, VILUPPO