Significato del numero 23 nella Smorfia Napoletana
Lo scemo – ‘o scemo
Il numero 23 nella smorfia napoletana viene rappresentato dallo scemo, da non confondere con il 22 il pazzo, in quanto c’è un’enorme differenza fra i due, lo scemo è colui che manipola situazioni reali tramutandole in grottesche, con lo scopo di far riflettere le persone attraverso il riso, mentre il secondo non ha nulla di divertente, in quanto è vittima di una malattia mentale.
Alla figura dello scemo, nell’antichità, venivano associati il giullare o il buffone di corte. Questi personaggi, che svolgevano questo ruolo abitualmente in quanto era un mestiere vero e proprio che gli dava da vivere, erano soliti intrattenere gli ospiti del padrone del “castello” rendendosi ridicoli. Un arte fatta di spettacolo, intrattenimento, notizie, idee e molto altro ancora.
Nei sogni
Sognare lo scemo è una cosa estremamente positiva in quanto, a differenza del pazzo, questi annuncia la riuscita di una qualche impresa in corso d’opera, di affari che andranno a buon fine e anche un’entrata di denaro.
Inoltre, potrebbe significare che chi sogna sta vivendo un periodo molto delicato in cui sembra aver perso fiducia nelle sue qualità, oppure che si ritrova circondato da persone che si comportano in maniera stupida e che fanno fatica a capirlo.
Sognarlo, quindi, non va visto come un fattore negativo, tutt’altro, chi lo sogna vestendo i suoi panni, riesce a far uscire quella grinta che gli consente di vivere una vita molto più serena.
Per concludere, lo scemo onirico mette in evidenza la personalità carismatica e propositiva di chi lo sogna.
A seconda delle azioni che compie lo scemo, i numeri che gli si possono associare cambiano: se disturba otterremo il 75, se compie una qualche oscenità diventa il 46 e se sta parlando avremo il 73. Infine, se sta compiendo una sciocchezza, il numero di riferimento sarà il 5.
Ulteriori significati del numero 23 nella smorfia:
[the_ad id=”19″]
Significato del numero 23 nella Smorfia Napoletana
ACCOMIATARSI, ALBUM, ALLONTANARSI, AMO, ANGOSCIA, ANO, ANTICO-A, BENEDIZIONE, CALESSE, CASERMA, CASTELLO, CONVITTO, DISAPPROVARE, DONARE, FACOLTÀ, NEGRO, PARACADUTE, RABBIA, RAMINO, ROBUSTA-O, SACRIFICARE-ARSI, SBOCCO, SCHELETRO, SCORIA-E, SCROFA, STROFINARE, TARTUFI, TRINA, VOCABOLARIO
Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z
La smorfia Napoletana da 1 a 90
La smorfia Napoletana da 1 a 90