Significato del numero 52 nella Smorfia Napoletana
La mamma – ‘a mamma
Il numero 52 nella smorfia napoletana viene rappresentato dalla mamma. La mamma è per antonomasia una delle persone più care se non la più cara, che si possa avere al mondo.
Nell’essere umano la figura della madre è sempre stata di fondamentale importanza perché oltre a presiedere all’accudimento primario e fisico della prole (come nell’animale), ne influenza fondamentalmente anche l’aspetto educativo e psicologico.
Il termine italiano “madre” deriva dall’accusativo latino matrem, Secondo alcuni il termine presenta la ricorrente lettera “m” per la facilità di articolazione della stessa, che si adotta perfettamente all’apprendimento del linguaggio nei bambini.
Secondo altre ipotesi il termine deriva dalla radice sanscrita mâ- “misurare”, “ordinare” da cui il concetto del lavoro materno (matṛ in sanscrito dal significato di “ordinatrice”), che mette in evidenza la funzione formatrice della madre (da qui derivano anche i termini mano, metro, mese, morale, ecc.).
Nei sogni
La comparsa nei sogni della mamma può avere una valenza positiva ma anche negativa a seconda di quello che accade, tutto dipende dalle sensazioni percepite dal dormiente e dallo stato emotivo della madre onirica, è di primaria importanza specificare anche il sesso del sognatore in quanto l’interpretazione può avere significati diversi.
Infatti, a vivere con maggiore intensità il legame con la madre è il maschio e se esso la sogna sorridente vuol dire che la compagna scelta sarà capace di sostenerlo senza soffocarlo.
Se invece la madre onirica versa in cattive condizioni di salute è probabile che la compagna scelta non sia come appare.
Una madre in attesa di un secondo figlio auspica cambiamenti e novità sia nella sfera interiore e caratteriale sia in quella professionale con l’arrivo di nuovi progetti, mentre una madre arrabbiata svela una qualche mancanza da parte del dormiente.
Sognare una mamma felice e molto affettuosa può voler rappresentare una donna straordinaria in grado di rassicure senza invadere troppo lo spazio vitale; denota anche una voglia di prenderla d’esempio come figura materna.
Sognare una mamma cinica può indicare degli impedimenti che hanno leso la normale crescita personale (forse la madre reale è troppo asfissiante).
Sognare una mamma furiosa può indicare un rimorso, un senso di colpa o qualcos’altro che possa causare un dispiacere alla madre.
Sognare una mamma malata indica il modo in cui il sognatore vede oppure vive colei o colui che presenta un ruolo importante della sua vita.
Nei tarocchi
Nella cartomanzia non troviamo nessuna carta che possa associarsi alla figura di madre.
Il significato del numero 52 nella smorfia ha ulteriori interpretazioni:
[the_ad id=”19″]Significato del numero 52 nella Smorfia Napoletana
ADDESTRARE, ALLEGARE, BISCOTTI, CARATTERE, COMPENSARE, CONVALIDARE, CORSA, CORTEGGIARE, DOMATORE, LUCCHETTO, MADRE, ORECCHINI, POLIZZA, REMI, REPRESSA-O, SASSO, SCARDINARE, SCULTURA, TRONCO, TUTORE, URTARE
Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z
La smorfia Napoletana da 1 a 90