Significato del numero 70 nella Smorfia Napoletana
Il palazzo – ‘o palazzo
Il numero 70 nella smorfia napoletana viene rappresentato dal palazzo. Il palazzo è un edificio di grandi proporzioni e di pregio architettonico. Il palazzo era adibito un tempo ad abitazione di re, principi e signori, oggi per lo più è adibito a sede di uffici pubblici o a sede di rappresentanza per enti privati quali banche e fondazioni.
Il termine deriva dal nome in latino del colle Palatino di Roma (Palatium), dove in epoca imperiale si erano sviluppate le strutture della residenza ufficiale degli imperatori (Domus Augustana). Il nome del colle divenne per antonomasia quello di ogni residenza regale e principesca. (Wikipedia)
Non ci resta che scoprire i vari significati del palazzo all’interno dei sogni.
Nei sogni
Sognare un palazzo può avere diversi significati anche se, solitamente, non è altro che la trasposizione onirica dell’interiorità del sognatore.
Sognare di salire le scale di un palazzo significa che si sta entrando nel luogo dove risiedono le emozioni più intime e nascoste, se la salita avviene all’esterno, questa può rappresentare una qualche pulsione sessuale oppure che si sta cercando di capire alcune particolari situazioni al quanto ambigue.
Se nel sogno il palazzo viene raso al suolo è probabile che si stia vivendo una sorta di esaurimento nervoso e che quindi si necessita di trovare un rimedio per cercare di ricostruire il proprio benessere interiore.
Se è un aereo ad abbattere il palazzo indica la forza interiore del sognatore, vuol dire che l’Io del dormiente sta cercando di superare i blocchi mentali ai quali si sente soggetto oppure che sta cercando di superare delle particolari situazioni in ambito familiare.
Nei tarocchi
Nella cartomanzia non è presente alcuna carta da poter associare alla figura del palazzo.
Ulteriori significati del numero 70 nella smorfia:
[the_ad id=”19″]Significato del numero 70 nella Smorfia Napoletana
ACCHIAPPARE, AEROPLANO, AIZZARE, AMMASSARE, APPLAUDIRE, ASCIUGAMANO, AUTORITA, BIOCCOLO, BOCCALE, BRACCO, BRUCIATA-O, CARABINIERE, CASSONE, CEDOLA, CERIMONIA, COPPA, DANNO, FANTASMA, FAZZOLETTO-I, GENDARME-I, INGANNARE, LEGARE, ONORIFICENZA, PARAFUOCO, PETTINARE-ARSI, PIEGA, PIPISTRELLO-I, PISTOLA, PLICO, PODIO, PORTACENERE, PREZZO, PRIVILEGIO, RAGAZZO-I, REDDITO, REFURTIVA, REPELLENTE, RETROCEDERE, RIEDUCARE, ROGNONE, RUBINO, SBARCARE, SCAMBIARE-ARSI, SCOIATTOLO, SCOPERCHIARE, SOFFRIRE, SOTTERRANEO, SPETTRO, TONNO, TRACCIARE, TRAVESTIRSI, ULTIMARE, UNIVERSITA, VERIFICARE
Scarica GRATIS l’eBook con i numeri della Smorfia Napoletana dalla A alla Z
La smorfia Napoletana da 1 a 90