Il giardino è uno spazio progettato, di solito all’aperto, riservato alla vista, alla coltivazione botanica e al godimento di piante e altre forme naturali.
Il termine deriva da una radice indogermanica: Gart o Hart, con il significato di “cingere, circondare”; per definizione storica è quindi una porzione di superficie delimitata.
Nell’essere umano la figura della madre è sempre stata di fondamentale importanza perché oltre a presiedere all’accudimento primario e fisico della prole (come nell’animale), ne influenza fondamentalmente anche l’aspetto educativo e psicologico.
Con il termine ‘anziano’ ci si riferisce alle persone in età prossima al termine della vita media degli esseri umani, l’ultima parte del ciclo vitale umano, altrimenti detta vecchiaia.
Le persone anziane hanno limitate capacità rigenerative e sono più vulnerabili a disturbi psichici, malattie e sindromi rispetto agli altri adulti.
Il cappello o copricapo è un capo di abbigliamento destinato a coprire in modo parziale o totale la testa. Serve per proteggersi dal sole, dal freddo o dalla pioggia oppure per uso estetico o per una protezione igienica, oppure ancora a scopi magici e sociali.
La musica (dal sostantivo greco μουσική) è l’arte dell’organizzazione dei suoni e rumori nel corso del tempo e nello spazio.
Si tratta di arte in quanto complesso di norme pratiche adatte a conseguire determinati effetti sonori, che riescono ad esprimere l’interiorità dell’individuo che produce la musica e dell’ascoltatore; si tratta di scienza in quanto studio della nascita, dell’evoluzione e dell’analisi dell’intima struttura della musica.
[the_ad id=”19″]
La caduta nella sua accezione principale rappresenta quella fisica e cioè l’atto di finire al suolo.
La caduta anche se dolorosa per chi la subisce è spesso motivo di ilarità in chi vi assiste.
Alla caduta si possono dare anche altri significati ed è sinonimo anche di insuccesso, fallimento, perdita di potere o quant’altro.
Il gobbo risulta essere una figura estremamente importante nella tradizione napoletana tanto da avere una leggenda legata a se che in pratica recita più o meno così: ‘chiunque tocchi la gobba di quest’uomo avrà molta fortuna’.
Difatti il gobbo è un personaggio positivo che porta serenità, ricchezza e persino prosperità.
Il pacco è solitamente l’involucro con il quale si vuole confezionare un prodotto in genere, esso serve innanzitutto a proteggere l’oggetto o gli oggetti ivi contenuti, e poi a consentirne il trasporto.
I peli sono piccole formazioni sottili e filiformi che crescono sulla cute della maggior parte dei mammiferi, mentre le altre specie non li posseggono. Il pelo dell’essere umano è corto e setoso sulla maggior parte del corpo, mentre in alcuni punti specifici come la testa, il pube, i genitali e le ascelle è più lungo e di qualità diversa.
Il lamento è una manifestazione di insofferenza e/o di dolore che di solito viene accompagnata dal pianto.
Il lamento non è prettamente una condizione umana ma lo possiamo osservare anche negli animali quando si trovano in uno stato di sofferenza.